Conocchia e Molare da Santa Maria del Castello

23.10.2011: in compagnia dei Lerka si cammina lungo una delle antiche vie di accesso al gruppo Faito-Sant’Angelo ai Tre Pizzi.

Si parte da Santa Maria del Castello, una frazione di Vico Equense situata praticamente sopra Positano, ad un’altezza di circa 650m. Percorriamo un tratto dell’Alta Via dei Monti Lattari, superando immediatamente il sentiero 31 che scende a destra lungo il Vallone Pozzo e poi correndo in falso piano fino alla caserma della Forestale dove si incrociano i sentieri 02 per Capo Muro e 29 per Montepertuso; da qui inizia, sulla sinistra, la ripida e faticosa salita alla Croce della Conocchia. Guadagnata la cima si abbandona l’Alta Via (che cento metri più in basso devia verso Casa del Monaco) e si prosegue in cresta fino alla base del Molare. La salita alla più alta cima della provincia di Napoli avviene infine in pochi minuti lungo il sentiero 50. Il ritorno è per la stessa via.

clic su uno dei pizzi per la galleria di immagini

Sant'Angelo ai Tre Pizzi

Santa Maria del Castello (664) – incrocio Caserma Forestale (775) – Croce della Conocchia (1389) – Molare (1444), e ritorno

Lascia un commento


*